Gr. Uff. Prof. Paolo Sabbatini
Esperto in pubbliche relazioni
Portavoce per la diplomazia pubblica e culturale
Curriculum Vitae
Dal 1/8/2022, Dirigente Area Promozione Culturale
Ministero deli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma
Dal 2019 al luglio 2022, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles e Consigliere Culturale dell’Ambasciata d’Italia in Belgio; Coordinatore della Cultura Italiana per il Nord Europa
Dal 2014 al 2019, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo e Consigliere Culturale dell’Ambasciata d’Italia in Egitto; Coordinatore della Cultura Italiana per l’Africa del Nord e Medio Oriente
Nato nel 1955, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e possiede un Master in Economia Internazionale presso la “Bocconi” di Milano, oltre a vari Diplomi di conoscenza professionale delle lingue straniere.
Dopo una carriera di 23 anni nelle funzioni internazionali (ONU ed altre), è dal 2003 Funzionario del Ministero degli Affari Esteri, e dal 2012 Dirigente dell’Area Promozione Culturale dello stesso Ministero.
La sua funzione precedente all’impiego nel governo italiano era quella di Direttore per le Relazioni Governative dell’Organizzazione Internazionale per lo Sviluppo “World Vision”. Ha anche lavorato con l’UNDP e l’UNICEF per molti anni, in Marocco, Stati Uniti, India, Cina e Pakistan. E’ stato Esperto del Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo) dal 1988 al 1993.
Dal 2006 al 2011 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Durante la sua missione in Cina il Dott. Sabbatini ha organizzato piu’ di 1500 eventi culturali, incluse mostre d’arte, concerti, convegni, partecipazione a fiere di argomento culturale e relative allo stile di vita italiano; ha coordinato il “Campus Sino-Italiano” presso l’universita’ Tong-Ji di Shanghai ed altre attività inter-accademiche; e’ stato nominato Consigliere Culturale del Municipio di Shanghai-Jingan e Consigliere Speciale dell’Accademia del Teatro di Shanghai, oltre a numerose altre cariche.
Dopo Shanghai, il Prof. Sabbatini è stato Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
Durante la sua permanenza di sei anni in Egitto, il Prof. Sabbatini ha realizzato circa 700 eventi culturali, ed è stato insignito del titolo di Consigliere onorario del Tetro dell’Opera del Cairo, primo straniero dalla fondazione della Repubblica araba d’Egitto.
La sua expertise include gestione di grandi uffici, gestione delle risorse umane, conduzione di negoziati ad alto livello e monitoraggio di progetti nel settore dell’ educazione e della cooperazione internazionale. Ha conoscenza di svariate lingue straniere, oltre alle veicolari, tra cui l’Arabo e il Cinese; gli è riconosciuta una grande abilità di interagire con vari settori della società e con situazioni sociali complesse.
Il Prof. Sabbatini è Professore Onorario di Lingua e Letteratura italiana all’Università Ain Shams del Cairo. Ha svolto attività accademiche in quasi tutti i Paesi in cui ha prestato servizio: è stato Docente di Politiche Comunitarie e dello Sviluppo presso l’Università Statale di Reggio Calabria negli anni dal 2001 al 2004. Ha una brillante attività di conferenziere e pubblicista (ad ora ha tenuto circa 100 conferenze su vari argomenti, e pubblicato numerosi libri ed articoli).
Per la sua attività e per i risultati raggiunti, il Prof. Sabbatini ha ottenuto le seguenti benemerenze:
1992 – Grande Ufficiale al Merito della Repubblica peruviana per aver negoziato, sostenuto e realizzato importanti programmi di cooperazione allo sviluppo economico e sociale.
2017 – Commendatore al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta, in riconoscimento del sostegno alle attività caritatevoli dell’Ordine in Egitto.
2018 – Premio internazionale “Saggezza e Compassione” conferito da S:S. Tawadros II, Patriarca del Soglio di S. Marco e capo della Chiesa copta ortodossa d’Egitto, in riconoscimento delle attività a servizio della Fede e in sostegno alle comunità svantaggiate.
2022 – Cavaliere di Merito dell-Ordine Costantiniano di San Giorgio.